Esterno: tetto e rivestimenti
Il tetto è uno degli elementi chiave di una casa perché è la prima linea di difesa contro i danni causati dall’acqua all’interno dell’abitazione. È anche uno degli elementi più costosi da riparare o sostituire. Le tegole dovrebbero essere regolari e avere una colorazione uniforme, prive di muschio e muffe. Nota eventuali tegole mancanti o disposte in maniera irregolare, rattoppi e crepe. Tavole scomposte o punti di cedimento sono un segno che il tetto deve essere riparato o sostituito. Attente osservazioni all’esterno ti prepareranno a cercare segni di danni causati dall’acqua all’interno della casa.
Suggerimenti
Verificare la presenza di grondaie e pluviali che dirigono l’acqua lontano dalla fondazione. Se vedi dei detriti alla fine di un incanalamento, le tegole potrebbero essere vecchie ed usurate.
Quindi controlla il rivestimento delle finestre per eventuali problemi di manutenzione che vanno oltre una nuova mano di vernice. Cerca crepe, fessure e buchi che potrebbero consentire all’umidità, agli insetti e agli animali di entrare in casa. Le formiche o le termiti possono causare gravi danni. Se i rivestimenti hanno iniziato a marcire o sbriciolarsi, dovranno essere sostituiti. Eventuali rivestimenti deformati possono indicare un danno idrico sottostante. Ancora una volta, cerca di ricordare i punti problematici visti all’esterno e controlla le posizioni corrispondenti all’interno dell’abitazione.
Fondazioni
Tutte le case si assestano nel terreno nel tempo, sono quindi comuni piccole crepe nella fondazione. Fai attenzione a grandi crepe che possono indicare un problema più significativo. Una volta dentro la casa, controlla se vi sono porte o finestre che non si aprono in modo corretto e pavimenti irregolari. Questi difetti potrebbero indicare un cedimento delle fondazioni e una crisi strutturale dell’immobile.
Entra e usa i tuoi sensi
Quando una casa è stata dipinta di recente e sistemata in moda da evidenziarne i vantaggi, goditi la scena per un momento. Quindi, vai oltre le apparenze, osservala con attenzione concentrandoti sugli elementi principali che potrebbero essere costosi da cambiare, riparare o sostituire.
Ci sono odori o profumi forti usati come tentativo di mascherare un odore? Gli odori di animali domestici, sigarette, topi e altri parassiti possono persistere, indipendentemente da ciò che fa un proprietario di un’abitazione per eliminarne la fonte. Gli odori sgradevoli possono essere causati da muffa, da un impianto idraulico malfunzionante e da problemi di umidità. Questi possono dover richiedere operazioni di manutenzione o riparazione onerosi.
Come ti senti? Il sistema di riscaldamento e raffreddamento dovrebbe funzionare in modo efficiente per mantenere l’aria a un livello di temperatura e umidità ideale. Osserva con attenzione se ci sono segni che suggeriscono la presenza di un isolamento insufficiente o di finestre di bassa qualità. Carenze come queste aumenteranno significativamente gli importi delle bollette energetiche mensili.
Osserva mobili e finiture in legno per capire se sono fatti di materiali pregiati. Se la posa dei rivestimenti è stata eseguita in modo corretto non dovrebbero esserci difetti evidenti. Le piastrelle in cucina e nei bagni devono essere installate uniformemente. Piastrelle posate in maniera non corretta possono indicare un lavoro fai-da-te.
Controlla lo stato di pulizia generale sulle principali superfici, come pareti, pavimenti, controsoffitti, piastrelle, elettrodomestici e superfici del bagno. La vernice è sbiadita? I pavimenti mostrano usura? Il tappeto è stato posato su un pavimento in legno per nascondere degli eventuali danni? Ci sono lampadine bruciate? Cerca i segni che indicano se la casa è stata ben tenuta oppure trascurata.